LINICA VETERINARIA CHIRONE 24 ore
SERVIZIO ATTIVO 24 ORE E FESTIVI TEL. 055 7301098
La bellissima storia di Chirone padre della Medicina Veterinaria
Chirone,considerato il più saggio dei centauri, nacque metà uomo e metà cavallo da Saturno trasformatosi in stallone e da Filliria.
A differenza degli altri centauri rozzi incolti e brutali, egli apprese da Diana l'arte di impiegare le erbe officinali e la pratica della medicina.
Nella sua grotta ai piedi del monte Pelio fondò una scuola di medicina, chirurgia e astronomia.
Saggio e benevolo verso gli uomini e gli animali per la sua duplice natura, trasmise le sue conoscenze a importanti discepoli del suo tempo. Ercole, Giasone, Teseo, Enea, Achille, Esculapio ( che divenne poi il padre della medicina umana ) furono alcuni dei suoi allievi.
Sarebbe stato il primo ad insegnare agli uomini la pratica delle leggi e l'inviolabilità del giuramento.
Conosceva le proprietà dei corpi celesti e l'arte di allontanare gli influssi malefici dall'umanità .
Giove gli aveva concesso il dono dell'immortalità . Però durante la guerra mossa da Ercole ai centauri, venne ferito per errore da una freccia avvelenata. La ferita era dolorosa ed inguaribile . I tormenti erano atroci e Chirone scongiurò Giove di togliergli l'immortalità . ( Per questo Chirone è considerato il promotore della terapia del dolore).
Giove mosso a pietà , acconsentì, ma per renderlo immortale almeno nel nome, lo convertì nella costellazione del Sagittario.